Care Lettrici, cari Lettori,
è con una sentimentale lettera di già nostalgica che diamo l’addio al mese di agosto.
Abbiamo mangiato gelati, indossato improbabili canottiere, viaggiato e bevuto un numero non ben precisato di litri d’acqua.
Ci siamo spalmati di crema solare, abbiamo conosciuto nuove persone… Oppure no.
Possiamo anche essere rimasti tutto il mese a lavorare, come sempre, invidiando i colleghi in ferie e ritrovando nel condizionatore un nuovo amico per la pelle (in tutti i sensi).
Forse ci siamo dedicati alle provviste per l’inverno: marmellate, conserve; la passata di pomodoro con la ricetta della nonna e la peperonata con quella della mamma.
Ora che questo strano mese (brevissimo per molti, lunghissimo per altri) volge al termine, lo salutiamo con questa missiva, stringendoci nelle maniche lunghe, ritrovate stamane in fondo all’armadio.
Ciao agosto, ciao estate 2018, dunque. Ti ricorderemo.
E con te anche le letture che ci hanno tenuto compagnia durante le giornate di afoso caldo.
In questi mesi, per darci un tono social e molto anticonformista, noi di Blufiordaliso ci siamo ritrovati spesso sulla pagina Fb del blog a parlare di lettura.
Ogni post, ogni libro era timbrato #summerbookmark, un esperimento che ci ha portati a scoprire nuove pagine, ritrovare vecchi compagni di viaggi letterari e mettere il segno sulle frasi che più ci sono piaciute.
É stato bello tenere il conto dei libri e dei post pubblicati, come si tiene il conto alla rovescia dei giorni di vacanza, prima del ritorno a scuola.
Ecco i titoli che hanno fatto parte di questa avventura:
Libro_1 “Vittoria” di Barbara Fiorio (Feltrinelli)
Libro_2 “La lettera d’amore” di Lucinda Riley (Giunti)
Libro_3 “Ogni coincidenza ha un’anima” di Fabio Stassi (Sellerio)
Libro_4 “La principessa e l’antiquario” di Enzo Siciliano (Rizzoli)
Libro_5 “Un complicato atto d’amore” di Miriam Toews (Marcos y Marcos)
Libro_6 “Questo è il mio sangue” di Élise Thiébaut (Einaudi)
Libro_7 “Stoner” di John Williams (Fazi)
Libro_8 “Milk and Honey” di Rupi Kaur (Tre60)
Libro_9 “La treccia” di Laetitia Colombani (Nord)
Ogni sabato, poi, il #summerbookmark ha avuto la sua #musicversion, per affrontare al meglio aperitivi in spiaggia o in città, cullati dai dolci sorsi di qualche cocktail e dalle note di belle canzoni. Che cosa abbiamo ascoltato?
“Felicità puttana” The Giornalisti
“Crazy” Lost Frequencies & Zonderling
“Dreams” The Cranberries
“Sono qui per l’amore” Luciano Ligabue
“Seventeen” Matilda de Angelis
“Lot to learn” Luke Cristopher
“Way down we go” Kallo
“Swing for Ninine” Jimmy Rosenberg & Romane
Chiuderemo domani, sabato 1° settembre, con la canzone conclusiva del #summerbookmark #musicversion 2018, che salutiamo fino alla prossima estate.
Caro agosto, cara estate, è stato bello leggere ancora una volta con le braccia appiccicose e l’odore di citronella nell’aria.
Ognuno di noi, in settembre, farà le sue personali classifiche di lettura, appena prima di partire con nuove, scoppiettanti letture che già fremono sulle rampe di lancio delle case editrici.
Blufiordaliso ha già fatto la sua scelta e mette sul podio dell’estate 2018: “Stoner”, “Milk and Honey” e “Questo è il mio sangue”.
I motivi sono i più diversi e già li sapete (o, in ogni caso, potete ritrovarli nei post sulla pagina Fb). Tre opere molto diverse. Un romanzo, una raccolta di poesie, un saggio. Eppure tre libri dai contenuti importanti, dalla forma egregia e curati nei minimi dettagli: questo fa felice i lettori, in tutte le stagioni dell’anno.
Ciao agosto, ciao #summerbookmark. Ci rivediamo l’anno prossimo.
Adesso, ci aspettano tante novità. Dopotutto… domani è capodanno!